
Mito e Vino
Questa pagina è dedicata ai contenuti della nuova mostra
presso il Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia
Scoprite gli audio e i contenuti multimediali a cura di OmniArte

Vino come bevanda mitica
Il vino ha rappresentato nei periodi arcaici (VIII-VII secolo a.C.) la bevanda abbinata agli déi. Anche le manifestazioni di banchetto o di sacrificio, avevano tutte una vocazione "religiosa e divina". Miti che ruotavano attorno alla consumazione del vino, parlavano di Dioniso (Bacco) e del suo corteo di Baccanti e sileni; ma anche le Arpie, legate ad Artemide, Penelope e al regno degli Inferi.
Cuore della ritualità è il symposion (Simposio), in cui l'uomo si avvicina al divino, attraverso la consumazione della bevanda mitica per eccellenza, il vino.



Il tempo dei guerrieri
L'uomo e le sue responsabilità nei confronti della comunità e della famiglia.. Momento di passaggio all'età adulta è la preparazione alla guerra. Il fanciullo diviene Uomo; si veste di armi e corazza le sue carni. La cura del suo fisico e del suo spirito, sono offerte alla Divinità. Prima della guerra e alla fine di essa si banchetta, brindando, con il Vino, bevanda divina


Tra dei e fragilità
L'Uomo assomiglia agli dei. L'aspetto, le passioni, le fragilità sono elementi di connessione. Il mito è narrato sin dalla fanciullezza. Ci si misura col peso dei semi-dei, con Ercole in primis per l'uomo ed Elena di Troia per le donne. Si brinda ad Afrodite, tutela del talamo nuziale. Il vino diviene bevanda di preparazione.


Dolci illusioni
L'unione coniugale. Il momento di massima esaltazione della coppia e della sessualità. Uomo e donna giocano due ruoli di estrema importanza. Sono l'alfa e l'omega della società. Il vino celebra, nel banchetto nuziale, l'unione. Questa è protetta dagli déi. Forme e colori delicati identificano le forme ceramiche, per i banchetti e le cerimonie nuziali.
Il vino per Mercurio ed Afrodite
Mercurio, messaggero degli déi ed Afrodite, signora del talamo nuziale e dell'Eros. Due divinità agli antipodi della vita dell'Uomo. Afrodite è alle origini, con la riproduzione e Mercurio alla fine, come colui che spinge l'anima del defunto al cospetto del giudizio divino. Si brinda in entrambe le manifestazioni. Il vino è il tramite di questa avventura detta Vita

